Ristorante specialità piemontesi Brusasco (TO)

Specialità Piemontesi

Specialità Piemontesi Brusasco
La gran parte delle nostre specialità appartiene all’antica tradizione contadina monferrina e piemontese, senza trascurare le altre rinomate specialità mediterranee.

Su tutte primeggia:

  • Il Fritto Misto alla Piemontese, che viene ancora preparato con le pezzature di un tempo e ben 14: bistecca di vitello, cervella, animella, filone, granella, fegato, polmone, salsiccia, mela, semolino bianco, semolino nero, pavesini con nutella, amaretto, carote al burro … cotto  e servito al momento, accompagnato dall’ineguagliabile “bagnét verd”; è possibile degustarlo tutti i giorni della settimana, con un preavviso di almeno 3 giorni e per un minimo di 4 persone.
  • Il Gran Bollito Misto alla Piemontese, con salse e bagnetti
  • Sua Maestà la Bagna Caoda con tutte le verdure che la tradizione comanda, carne cruda, uovo
  • Agnolotti, preparati rigorosamente a mano seguendo l’antica ricetta contadina ai 7 arrosti
  • La Finanziera

Oltre alle 5 sopra citate specialità, è doveroso ricordare anche:
  • La Pasta Fresca all’uovo (tagliolini, tagliatelle e pappardelle) preparata con svariati sughi
  • Rinomati Piatti ai Funghi
  • Prelibati Piatti con il Tartufo
  • Succulenti Piatti con le Lumache
  • Bunet

Un piccolo assaggio!

Uovo al tartufo bianco

Gnocchi alla bava con tartufo bianco

Gran bollito misto alla Piemontese

Fritto misto alla piemontese

Funghi

Le nostre proposte

Offriamo svariate proposte di antipasti alla piemontese: tonno di coniglio, battuta di fassone, peperoni in bagna caoda, affettati monferrini, vitello tonnato, tomini elettrici e con bagnetto, albese, lingua al verde, insalata di bollito, acciughe e tartufo, voul au vent con fonduta, insalata russa, asparagi in crosta, pasticcio di cardi, sformati, antipasti di pesce, acciughe al verde.

Per quanto riguarda i primi, consigliamo di assaggiare: la Panissa, risotti con formaggi, con salumi, con verdure, con pesce  … e con tanto altro ancora … fagiolata, vellutate, zuppe.

Proponiamo invitanti secondi: arrosti, brasati, rosbeeff, trippa e fagioli (o ceci), coniglio, pollo con peperonata, arrosticini, grigliate di pesce, fritture di pesce, cacciagione, stufato d’asino, polentate.

Non andartene senza assaggiare i nostri ghiotti dolci: torta Martinotta, Charlotte al torrone d’Alba, Bavaresi alla frutta, crostata del Cornalin (antica ricetta della nonna), torta di mele nera del Monferrato, torta di zucca; torte alla crema per cerimonie, tiramisù di fragole, torta di nocciole Piemonte.

È particolarmente gradita la prenotazione e nel caso di ricette particolari, come il Bollito misto alla Piemontese, la Bagna Caoda, la Finanziera, le specialità ai funghi, al tartufo, di lumache e di pesce, è assolutamente necessaria.

Info e prenotazioni